L’azienda agricola Pietrino Rossi comprende vigneti per 8 ettari e uliveti per 2 ettari, oltre ad un piccolo frutteto, orto e giardino officinale. Vengono inoltre allevati animali da cortile, destinati esclusivamente al consumo in agriturismo.

 

Vigneti  

I vigneti, coltivati con il sistema di agricoltura biologica, comprendono diverse varietà di uva tra cui vitigni a bacca bianca (autoctoni come passerina, pecorino, trebbiano, verdicchio) ed altri a bacca rossa (cabernet sauvignon, cabernet franc, montepulciano, sangiovese nella varietà a chicco grande e piccolo).

Come sessant’anni fa, ancora oggi la raccolta delle uve viene fatta manualmente. Durante la vendemmia le uve vengono selezionate per incrementare la qualità del prodotto finale anche nelle annate meno favorevoli. I grappoli vengono depositati in casse, trasportati tempestivamente in cantina e immediatamente lavorati.

 

Uliveti

L’uliveto è composto da diverse varietà: leccino, moraiolo, frantoio, carboncella, sargano e la tipica “tenera ascolana”, che produce olive da pasto, materia prima per la famosa oliva ripiena all’ascolana.

L’olio, ottenuto con un processo di estrazione a freddo, presenta le caratteristiche organolettiche e di genuinità tipiche varietali e territoriali.

 

L’azienda, come fattoria didattica, organizza su richiesta visite guidate per classi elementari, medie e superiori finalizzate alla migliore conoscenza dell’ambiente, all’osservazione delle differenti attività agricole stagionali ed alla partecipazione diretta ai processi di produzione.